Super visione Domotica di un industria

LA DOMOTICA IN MAGAZZINO E PER L’INDUSTRIA

Domotica nell’industria o nei magazzini, può apportare due grossi benefici: Risparmio energetico e migliori condizioni di lavoro per gli operatori, di conseguenza maggiore e migliore produttività !

Innanzitutto la Domotica nell’industria o nei magazzini va ad agire sull’illuminazione che deve essere controllata localmente corsia per corsia, o settore per settore a secondo dell’occupazione e dell’apporto di eventuale illuminazione naturale dei lucernari o finestre. Si deve tenere in considerazione, quasi sempre l’altezza elevata degli edifici e sopratutto del lavoro che deve essere svolto dagli addetti di quella specifica area.

Perciò il controllo del corretto flusso luminoso ha un importanza molto elevata, che influisce su i lavori svolti e di conseguenza sulla produttività.

Il controllo dell’illuminazione viene effettuato, tenendo in considerazione 3 fattori:  orari / turni di lavoro, presenza momentanea, apporto della luce naturale.

In questo azienda Spezina, l’intervento ha riguardato la programmazione e relativa messa in funzione dell’impianto elettrico domotico realizzato su  standard KNX, utilizzando dispositivi GEWISS per uno stabilimento produttivo composto da un magazzino di 1000 mq con annesso reparto produttivo al piano terra, una mensa con annessa cucina + una palestra completamente attrezzata al primo piano e 2 laboratori per la ricerca & sviluppo al secondo piano, oltre ad locali accessori e servizi.

Le funzioni inserite comprendono il controllo luci sia con pulsanti che con sensori di movimento/crepuscolari per ogni ambiente, controllo dell’impianto di termoregolazione in ogni zona di lavoro, bagni e annessi, l’aspirazione fumi, la movimentazione dei lucernari presenti nei laboratori R&D, i numerosi controlli accesi ed il controllo dei passi carrabili.

I banchi di lavoro sono gestiti attraverso un pannellino di supervisione a disposizione dell’utente per impostare fasce orarie di lavoro e spegnimenti di sicurezza.

La Domotica nell’industria o nei magazzini, può inoltre essere incaricata di tenere sotto controllo allarmi tecnici come le batterie dell’illuminazione di emergenza, blocchi delle pompe di mandata aria e acqua della climatizzazione, blocchi degli aspiratori aria e fumi e qualsiasi altro aspetto tecnologico dell’edificio.