abitazioni

Un condominio ottimizzato per il risparmio energetico

condivisione e risparmio energetico

Le unità abitative del condominio CoHousing Zero

Questo progetto abitativo è strutturato intorno a 12 unità abitative collegate ad un sistema di building automation in grado di ottimizzare il risparmio energetico ed il comfort abitativo.

Il cliente necessitava di un impianto domotico con uno standard di risparmio certificato. È stata mia premura rintracciare il fornitore di dispositivi domotici in grado di soddisfare questa richiesta totalmente.

Un altro elemento differenziate di questo progetto è rappresentato dal concetto di “condivisione”, seguito anche nella realizzazione di un impianto domotico condiviso per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, condizionamento e antintrusione.
Case in legno - Domotica Pavimento Risparmiato
la sfida

Conciliare le esigenze di condominio e condomini

È stato molto impegnativo, integrare il doppio impianto di climatizzazione e condizionamento a pannelli radianti.

La difficoltà è dovuta alla struttura “condivisa” di questo impianto che doveva conciliare: da una parte le esigenze del condominio orientate al massimo risparmio energetico e, dall’altra parte, i bisogni della singola struttura abitativa di poter controllare in maniera autonoma ogni ambiente.
focus on

Singole funzioni richieste dal cliente

Le personalizzazioni richieste dal cliente che hanno reso questo progetto unico.
Illuminazione
Una particolarità dell’edificio è costituita dall’impianto luce all’interno del vano scale, in grado di accendersi a seconda del passaggio o meno di persone.
Sicurezza
Il sistema di antrintrusione è centralizzato, ma è gestito in maniera autonoma per ogni abitazione, con grandi benefici in termini di manutenzione.
Automazione
Le tapparelle esposte sul lato a sud della casa sono gestite da algoritmi di controllo che seguono l’andamento del sole per prevenire il surriscaldamento degli ambienti.
Consumi
I consumi di acqua e di elettricità di ogni abitazione e del condominio sono controllati in un pannello, assieme alla produzione elettrica fornita dall’impianto fotovoltaico.

testimonianze

Che cosa dicono i miei clienti

portfolio

Le installazioni che ho curato

Scopri alcuni impianti domotici che ho avuto il piacere di realizzare in varie parti d’Italia e dell’Europa.