Problemi con tapparelle elettriche

problemi con tapparelle elettriche

Problemi con tapparelle elettriche

Problemi con tapparelle elettriche: Desidero condividere una storia in cui ho aiutato a risolvere i problemi con tapparelle elettriche tramite la domotica. Attraverso la mia esperienza, ho trovato soluzioni pratiche ed efficaci.

Storia del Problema con tapparelle elettriche:

Mi sono trovato di fronte al problema di tapparelle che non si fermavano correttamente e girando a vuoto nel cassonetto, rischiando di spaccare tutto! E non erano integrate nella domotica.

Le tapparelle erano dotate di motori della

NICE https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0176A00MM.pdf, ognuna con un’alimentazione a 230 Vac e due fili con un comune per il controllo. I fine corsa elettronici non erano stati regolati e mancavano i telecomandi radio necessari per il controllo e le regolazioni.

La Soluzione: 

Mi sono rivolto all’assistenza NICE, che mi ha gentilmente fornito manuali e indicazioni su come regolare e programmare i fine corsa. Dopo aver programmato i fine corsa elettronici e collegato gli attuatori KNX di Theben https://www.theben.it/it/rm-16-t-knx-4940205, programmati come fossero pulsanti ad uomo presente. (Perdonate il tecnicismo, ma questo ho fatto !)

Attuatori KNX Theben
Attuatori RM16 T KNX Theben

Successivamente, anche i pulsanti KNX di VIMAR https://www.vimar.com/it/it/comandi-knx-vimar-14693132.html sono stati programmati come se fossero pulsanti ad uomo presente e poi l’app di Domotica Labs https://www.domoticalabs.com/section/ikon-server-intelligent-home per controllare gli attuatori e quindi le tapparelle. Questa integrazione ha permesso agli utenti della casa di controllare le tapparelle dagli stessi pulsanti a muro utilizzati per le luci, oltre che tramite l’app, sia da casa che da fuori casa. 01580 KNX Arké by VIMAR

Soddisfazione mia e del cliente;

Tutto questo ha permesso agli utenti della casa di poter controllare le tapparelle dagli stessi pulsanti a muro con cui accendono, spengono e regolano le luci e dalla stessa app sia dal divano, che quando sono fuori, oltre che per fare azioni simultanee come chiudi tutte le tapparelle. Ed essendo 18 su due piani è una bella comodità quando uno esce di casa !

Risolvere i problemi richiede competenze specialistiche e dedizione, ma può portare a una significativo miglioramento del comfort.

Ho aiutato diversi clienti a superare problemi, fornendo soluzioni su misura. Se hai problemi simili, non esitare a contattarmi. E proviamo a risolverli!

Cosa è la domotica ?

La domotica è un incredibile strumento per semplificare la vita quotidiana e migliorare il comfort della tua casa. Ed investendo in dispositivi, di qualità per avere più efficienza e affidabilità.

Lo standard di domotica KNX https://www.knx.org/knx-en/for-professionals/benefits/the-benefits-of-knx/!

Se hai domande, lascia un commento qui sotto. Ti ascolto e posso offrirti supporto. Insieme, possiamo superare qualsiasi sfida e rendere la tua casa ancora più intelligente e funzionale. https://www.domussistemi.it/chi-sono/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Articoli correlati

Paolo Capecchi

Sono Paolo Capecchi e sono uno dei pochi consulenti italiani nel campo della domotica, ma mi piace definirmi un Designer della Domotica, perché credo che la domotica, oltre ad essere funzionale, deve avere anche un valore estetico.

Progettare sistemi automatizzati che migliorano la vita delle persone è il mio lavoro, ed anche la mia passione.

Recentemente ho ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto con il premio per il Miglior Impianto Domotico all’estero.

Paolo Capecchi - Domus Sistemi

Articoli recenti